I luoghi di interesse
Museo Archeologico Paolo Orsi, Latomie dei Cappuccini, Catacombe di San Giovanni, Parco della Neapolis, Castello Eurialo, Anaktoron di Pantalica, Ortigia, Thapsos, Tempio di Zeus, Fiume Ciane
Guarda in dettaglio
Luoghi di interesse
esplora
Parco archeologico Neapolis
Una visita a Siracusa sarebbe di certo incompleta senza trascorrere almeno un paio di ore nel Parco Archeologico della Neapolis.
esplora
Ortigia
Secondo il mito, fu Apollo a vaticinare ai coloni greci dove doveva essere fondata la città: a Ortigia, l’isola che anche oggi è il vero cuore di Siracusa.
esplora
Catacombe di San Giovanni
Le catacombe di Siracusa sono una vera e propria gigantesca città sotterranea a tal punto che solamente la città di Roma può vantare una rete più estesa.
esplora
Anaktoron di Pantalica
Un edificio megalitico ritrovato sull’Acropoli di Pantalica. La scoperta ha portato all’ipotesi che il territorio fosse parte del mitico regno di Hyblon
esplora
Necropoli Nord
Si tratta della più vasta e la più fitta delle necropoli dell'area archeologica di Pantalica. Con più di 1500 tombe, risale al XII-XI secolo a.C.
esplora
Museo Archeologico Paolo Orsi
Siracusa non sarebbe quello che è senza un museo archeologico di grande respiro: qui sono conservate le opere d’arte antica più importanti per la storia della città e della Sicilia orientale.
esplora
Latomie dei Cappuccini
Le Latomie dei Cappuccini, un luogo denso di fascino nato come prigione siracusana e trasformato in lussureggiante giardino dai frati cappuccini.
esplora
Castello Eurialo
Questa spettacolare fortificazione, che domina l’altopiano dell’Epipoli nel punto di congiunzione delle mura di Siracusa, è un altro dei simboli della grandezza della città antica.
esplora
Necropoli di Filiporto
Parte della Necropoli di Pantalica, quest’area è costituita da un migliaio di tombe che risalgono all’ultima fase dell’insediamento (IX-VIII secolo a.C.). Qui si trovano le ultime testimonianze di insediamento nel sito in periodo bizantino con almeno tre gruppi di Villaggi rupestri. Il più grande con circa 150 unità abitative intorno alla chiesetta rupestre di San Micidiario.
esplora
Valle dell'Anapo
Questo sentiero naturalistico nella Valle dell’Anapo sorge su una ferrovia dismessa ed è percorribile a piedi e in mountain bike (previa autorizzazione).
Altri Luoghi
Item 1 of 2