Passaggi mediterranei
Siracusa e la Necropoli di Pantalica sono state inserite nella World Heritage List dell’Unesco nel 2005. Il ritrovamento di una costruzione megalitica chiamata Anaktoron ha portato all’ipotesi che Pantalica fosse uno stato indigeno, facente parte del mitico regno di Hyblon, rappresentativo della civiltà sicula antecedente alla colonizzazione greca con contatti e scambi con la cultura micenea. Con l’aumento dell’influenza di Siracusa, l’insediamento e la necropoli di Pantalica vennero abbandonati. Il nuovo percorso SIRACUSA–PANTALICA sorge proprio in quest’area e include le numerose testimonianze storiche, architettoniche e artistiche lasciate nel tempo dalle diverse civiltà che hanno fondato il patrimonio e la cultura mediterranei.
Scopri di piùUnire in un percorso fisico e digitale il sito UNESCO
Un percorso tra le ricchezze storiche e archeologiche del sito UNESCO di Siracusa e Pantalica, che valorizza in modo sostenibile il territorio.
Sviluppare le potenzialità del distretto
Un’esperienza che vuole mostrare le potenzialità dei luoghi d’interesse attraverso una nuova idea di turismo sostenibile.
Valorizzare il patrimonio culturale del territorio
Educare ad un nuovo utilizzo sostenibile e collettivo del paesaggio al fine di rafforzare il senso di comunità attraverso il nuovo festival e gli eventi correlati.